Lecture: 17 minutes

MONTESSORI E ADHD

|

MONTESSORI & TDAH - Monti Family

I BAMBINI CHE SI MUOVONO E SI DITORCONO COSTANTEMENTE, QUELLI CHE HANNO IMPULSI PIÙ FORTI, QUELLI CHE RICHIEDONO ATTENZIONE PARTICOLARE: QUESTI BAMBINI CI SFIDANO A SOSTENERLI IN UN MODO DIVERSO.

I bambini con ADHD sono noti per essere sensibili, ma molte delle loro curiosità ed emozioni passano inosservate perché vediamo solo i loro impulsi. Chiedere loro di rimanere fermi significa che tutta la loro energia verrà spesa per rimanere fermi, invece dovremmo concentrarci su ciò che vogliamo veramente per loro, IMPARARE E CRESCERE per diventare un essere realizzato e felice.

Quindi, coltiva in tuo figlio il desiderio di imparare. Dimostragli quanto è importante per te e quanto lo ami. Ma soprattutto sii paziente con lui, perché vuole compiacere le persone che ama come tutti gli altri.

Questa esperienza ti sfida a riconsiderare molte delle tue parole e azioni. Ecco alcuni esempi:

  • Considera tuo figlio come un essere curioso e non semplicemente distratto e irrequieto. Invece di dire "Voglio che tu rimanga seduto", dì qualcosa del tipo: "Ti stai chiedendo cosa sto facendo e vorresti partecipare?".
  • Trova i tuoi punti di forza – I bambini con ADHD tendono ad essere più sensibili ed energici.
  • Invece di farlo sentire in colpa dicendogli quante volte gli hai già dato questa informazione, o dicendogli di non dire le cose in un certo modo, fagli una domanda. Puoi dire: "Hai bisogno di una pausa per riposarti?" E lascialo fare una piccola passeggiata. Potresti chiedere: "In quale altro modo potresti dirgli che non sei felice?"
  • Invitalo a ballare, ma solo con le spalle! Puoi presentarla come una sfida divertente: puoi poi far notare che sta muovendo altre parti del corpo: un gioco che permette a tuo figlio di imparare a canalizzarsi.
  • Dategli l'opportunità di esprimersi e di muoversi: aggiungete yoga e stretching alla sua vita quotidiana, lo sport è un modo per liberare tutta la sua energia.
  • Usa giochi che promuovono il movimento e il coinvolgimento sensoriale: ci sono alcuni giochi sensoriali sorprendenti che possono aiutare a mantenere la mente concentrata e il corpo fermo.
  • Trova qualcosa per tenere le mani occupate! Modella l'impasto, fai un'attività creativa o scrivi. L'idea è quella di incanalare la propria energia e favorire la concentrazione!

Maria Montessori diceva: “La gioia, il sentimento del proprio valore, di essere apprezzati e amati dagli altri, di sentirsi utili e capaci di produrre sono tutti fattori di grande valore per l’animo umano”. Lasciamo che il bambino più agitato del “normale” si senta apprezzato per la sua energia e curiosità allo stesso modo del bambino più calmo e tranquillo!

Amare è condividere