Lecture: 34 minutes

I 5 principali motivi per aderire alla Pedagogia Montessori

|

Top 5 des raisons d'adhérer à la Pédagogie Montessori - Monti Family

L’insegnamento Montessori è adatto a mio figlio? È questa l'alternativa giusta?

Se ti stai ponendo le domande di cui sopra e stai cercando l'ambiente ideale per l'apprendimento di tuo figlio, allora fai parte del crescente numero di genitori desiderosi di scoprire un modo alternativo di educare i propri figli.

Quando ti chiedi se l’insegnamento Montessori è giusto per i tuoi figli, poniti queste domande:

  • Voglio che mio figlio sia uno studente indipendente, pacifico ed educato?
  • Voglio che mio figlio possa scegliere il suo lavoro e seguirlo fino alla fine?
  • Voglio che imparino abilità di vita e conoscano una seconda lingua?
  • Voglio che mio figlio abbia l'opportunità di imparare dai coetanei più grandi e di crescere al proprio ritmo?

Se hai risposto sì a una di queste domande, allora la Pedagogia Montessori è fatta per tuo figlio!

Non sei ancora convinto? Ecco 5 motivi per aderire all’insegnamento Montessori:

1. MONTESSORI NON È UNA TENDENZA

Molto spesso gli educatori passano da una tendenza all'altra nel campo dell'istruzione. Le scuole spendono migliaia di dollari per un nuovo programma di matematica o di lettura solo per scoprire due anni dopo che c'è qualcosa di meglio.

Le scuole Montessori utilizzano una filosofia e strumenti che esistono da oltre un secolo. Le scuole Montessori non cambiano programma perché non ne hanno bisogno.

È dimostrato che l’educazione Montessori è efficace indipendentemente dal fatto che si tratti di una scuola privata o pubblica, del paese in cui viene insegnata o dello status socio-economico dello studente. La filosofia che Maria Montessori ha sviluppato molti anni fa funziona ancora per i nostri figli.

2. PROMUOVE L'INDIPENDENZA

Tutto nella Pedagogia Montessori promuove l’indipendenza. È incredibile l’orgoglio che vedi in questi bambini che riescono a “fare da soli” senza chiedere aiuto a un adulto.

La pedagogia Montessori offre al bambino un ambiente e attività che gli permettono di sviluppare la propria indipendenza.

I prodotti Montessori sono stati creati per essere autocorrettivi. I bambini possono identificare un errore nel loro pensiero senza che un adulto glielo dica. 

I bambini hanno quindi il potere di chiedere aiuto quando ne hanno bisogno, a differenza del sistema tradizionale in cui è l’adulto a dire al bambino quando ha bisogno di aiuto.

I bambini poi si rendono conto di avere l’intelligenza e la capacità di fare le cose da soli. Non si tratta solo di responsabilizzare il bambino, ma anche di dargli fiducia in se stesso. 

3. I BAMBINI COMPRENDONO L’IDEA DEL “PERCHÉ”

Spesso in matematica ci aspettiamo che i bambini comprendano le operazioni ma non ci viene mai detto perché hanno bisogno di queste abilità o come usarle nella “vita reale”.

Montessori permette ai bambini di capire come e perché con materiali concreti.

Gli studenti possono constatare concretamente e da soli un errore di calcolo. Hanno anche la capacità di ripetere l'esercizio più e più volte con materiali adatti finché non ha senso per loro e trovano la soluzione.

4. SODDISFARE I BISOGNI DEL SINGOLO BAMBINO È UNA PRIORITÀ

Uno dei migliori vantaggi dell’Educazione Montessori è che è completamente individualizzato. 

Il bambino non è mai annoiato o frustrato. Ottiene ciò di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno.

Per soddisfare i suoi bisogni, il genitore o l'insegnante deve osservare e guidare il bambino verso le sue potenzialità: il bambino allora non viene più sostenuto in base alla sua età ma in base alla sua individualità.

5. IMPARARE È DAVVERO DIVERTENTE

Quando il bambino impara a contare con le fette di torta o gli orsetti di peluche, oppure quando scopre la botanica osservando l'evoluzione delle sue piccole piantagioni, l'apprendimento diventa attraente e divertente. 

La pedagogia Montessori offre ai bambini esperienze concrete da cui possono imparare. L'apprendimento non deriva solo dall'ascolto delle istruzioni di un genitore, ma anche dall'imparare a fare e sperimentare il mondo che ci circonda. L'apprendimento è reale e rilevante.

La scelta della scuola o del metodo educativo è uno dei compiti più importanti di un genitore. Il nostro consiglio ai genitori è di fare una scelta che non solo preparerà il bambino al livello successivo, ma lo preparerà anche a diventare un cittadino globale. Scegli di educare tuo figlio attraverso una Pedagogia dove apprenderà non solo le materie di base, ma anche la responsabilità, la compassione verso gli altri e la motivazione personale. 

Maria Montessori ha sviluppato la sua filosofia perché voleva migliorare il mondo e le generazioni future. Con una piccola ricerca e una visita a una scuola Montessori, capirai perché Montessori funziona.

Amare è condividere