Lecture: 32 minutes

Incoraggiare la risoluzione dei problemi

|

Encourager la Résolution de Problèmes - Monti Family

“Non aiutare mai un bambino a svolgere un compito in cui sente di poter riuscire”. -Maria Montessori

Questa citazione dice molto sull'obiettivo finale dell'educazione Montessori: bambini indipendenti che hanno successo nel mondo reale.

 Sfortunatamente, spesso vediamo genitori che vogliono risolvere tutti i problemi dei loro figli. In sostanza, stanno facendo un compromesso adottando questo approccio: nel momento in cui si precipitano a risolvere un problema o fanno qualcosa per il loro bambino, liberano il bambino da ogni disagio. 

Ma alla lunga impediscono al bambino di risolvere ciò che è problematico. E, in definitiva, non danno ai loro figli gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare un adulto indipendente e di successo, che in futuro dovrà affrontare questioni ancora più complesse. 

Di seguito sono riportati alcuni strumenti per aiutare i bambini a risolvere i problemi da soli. 

1- Incoraggiare la risoluzione dei problemi quando….

Senti che tuo figlio sa che c'è un errore.

È così facile dire a un bambino cosa c'è che non va e mostrargli il suo errore: come quelle volte in cui puoi vedere la sua frustrazione quando sbaglia un esercizio di matematica: sai esattamente dov'è l'errore ed è abbastanza automatico che il genitore voglia dirlo il bambino dov'è l'errore. 


Ma intervenire e dire cosa c'è che non va significa rendergli un cattivo servizio, perché non ha bisogno di prendersi il suo tempo o di capirlo da solo. L'ideale è semplicemente segnalare un errore al bambino e lui scoprirà qual è il problema. 

Quindi, usa invece questo tipo di domande quando vedi che tuo figlio ha difficoltà:
  • "Quali sono stati i passaggi per risolvere questo esercizio?"
  • "Dove pensi che sia il problema?"
  • "Quali altre idee hai per risolvere questo problema?"
  • "Vuoi provare a farlo di nuovo?"
  • "Puoi raccontarmi come hai risolto questo problema?"

Domande come questa aiutano i bambini a vedere se stessi come persone in grado di risolvere i propri problemi. Quando sentiranno spesso queste frasi, diventerà naturale per loro avere questa mentalità di risoluzione dei problemi.

A volte queste domande non permettono ai bambini di trovare la soluzione. Quando ciò accade, fai domande più specifiche sul problema stesso per guidarli verso la risposta corretta. Ciò rafforza la fiducia dei bambini facendo loro sapere che sono sempre stati in grado di risolvere il problema e che non gli è stato detto come farlo.

2- Vengono da te con un problema che stanno avendo e si aspettano che tu lo risolva .

"Questo ragazzo è cattivo con me." “Ho rotto un piatto” “Non riesco a trovare la soluzione a questo esercizio”…se sei un genitore, sei abituato a sentire queste “grida d’aiuto”. Ecco una frase che fa la differenza:
  • Come vuoi che ti aiuti a risolvere questo problema?

Questa domanda da sola lo fa pensare a come risolvere il problema e se io, il genitore, posso fare qualcosa per aiutarlo a risolverlo. 


Tuttavia, se questo è nuovo per te o vedi che tuo figlio ha difficoltà, prova a offrirgli alcune potenziali soluzioni e lascia che scelga tra queste opzioni. Ma questa domanda cruciale mostra al bambino che ci sono sempre molti modi per risolvere un problema e gli permette di valutare i pro e i contro di queste soluzioni per trovare quella che funziona meglio per lui.

3- I bambini hanno bisogno di competenze per affrontare i conflitti con i loro coetanei.

Ecco due ottimi strumenti che i bambini possono utilizzare quando hanno problemi con i loro coetanei: la Ruota della Pace e la Ruota della Risoluzione.

  

L'obiettivo è che i bambini utilizzino questi strumenti per risolvere da soli i loro conflitti. Ciò significa che raramente dovrai intervenire. Insegna loro a usarli in modo efficace. 

Incoraggiare il confronto, lo scambio e restare da parte quando i bambini li utilizzano le prime volte per intervenire in caso di necessità. Più tempo trascorri utilizzando gli strumenti in modo efficace, più i tuoi figli (e te!) trarranno beneficio se saranno in grado di usarli in modo indipendente.


Quando possiamo dare ai bambini tutti questi strumenti per rendersi conto che hanno la capacità di risolvere i problemi da soli, li mette davvero sulla strada giusta per affrontare gli ostacoli della vita e acquisire così fiducia in loro!

Amare è condividere