Lecture: 55 minutes

Come e perché mettere in ordine i tuoi interni?

|

Comment et pourquoi désencombrer son intérieur ? - Monti Family

Hai mai desiderato fare ordine nella tua casa?

L'adattamento dell'ambiente è uno dei pilastri dell'educazione Montessori, insieme alla mente assorbente, ai periodi sensibili e allo sviluppo dell'autonomia. Sapete che la disposizione dei nostri interni gioca un ruolo essenziale nello sviluppo delle capacità di nostro figlio? Spazi chiari, organizzati e ordinati consentiranno più scoperte nelle migliori condizioni .

Maria Montessori sottolineava l'importanza di un ambiente preparato per il bambino. L'ordine esterno riflette l'ordine interno . Per il bambino è ancora più forte poiché l'ordine esterno permetterà la costruzione del suo ordine interno!

Declutter e poi ordinare: proviamo a vedere le cose con più chiarezza!

-------------------------------------------------- ------------------------------

Declutter il tuo interno per maggiore chiarezza


Il periodo sensibile dell'ordine si manifesta fin dai primi mesi di vita. E durerà fino a quando tuo figlio avrà 6 anni! No, i bambini non sono disordinati per natura, anzi! Hai mai visto un bambino di 2 anni venire e rimettere il sapone sul portasapone quando gli era stato messo accanto? Oppure affianca due ciabatte disordinate... Osserva attentamente i tuoi bambini, noterai tanti comportamenti legati all'ordine nel corso di una giornata!

La risposta a questa esigenza di ordine inizia dal riordino dei tuoi interni! Molto spesso nella nostra società moderna i bambini hanno a disposizione un numero impressionante di giocattoli fin dalla tenera età. Ci giocano, poi perdono rapidamente interesse. Sono ovunque in casa, in camera da letto, in soggiorno, in ufficio... diventa ingestibile per i genitori e inutilizzabile per il bambino! Allora è il momento di DECLUTTER!

Qui troverai alcune buone pratiche per purificare lo spazio di tuo figlio .

I bambini piccoli sperimentano un caratteristico amore per l'ordine (…) Il bambino piccolo non può vivere nel disordine; questo lo turba e lo fa soffrire.

-Il figlio di Maria Montessori-

Controllare le condizioni di funzionamento dei giocattoli

Quando decidi di mettere ordine nella tua casa, guarda i giocattoli. Alcuni potrebbero essere rotti, danneggiati o incompleti (libro strappato, puzzle con pezzi mancanti, ecc.). È tempo di fare ordine ! Lo stesso vale per quelli che non soddisfano più i bisogni di tuo figlio.

Questo giocattolo interessa ancora a mio figlio?

Se un giocattolo non viene utilizzato, dagli una seconda vita! Proponi a tuo figlio di donare ad un'associazione o di vendere giocattoli che non gli interessano più o non sono più adatti alla sua età.

Mantieni 1 o 2 giochi in ciascun tema

Hai mai pensato di lasciare a disposizione del bambino solo 2 puzzle, 2 giochi di costruzioni, 2 giochi di imitazione, ecc.? Oltre a mettere in ordine il suo interno , questo gli impedirà di sapere cosa scegliere!

Poche scelte favoriscono la libera scelta!


Evita la simulazione eccessiva : con troppi giocattoli a disposizione, tuo figlio si sentirà perso e non saprà nemmeno a chi rivolgersi. Il bambino rischia di distrarsi e di non essere pienamente coinvolto in un'attività se è sovrastimolato.

In questo caso seleziona i giochi e i giocattoli messi a disposizione e metti da parte gli altri per un dato tempo.

Ruota giochi e libri

Per mettere ordine nei tuoi interni, puoi pianificare una rotazione di giochi e libri . Ancora una volta, non eliminarli tutti in una volta consentirà al bambino di concentrare la propria attenzione su quelli disponibili.

Rendi i giochi accessibili

Nella pedagogia Montessori tutte le attività sono visibili e accessibili, senza alcun aiuto da parte dell'adulto. Che gioia per il piccolo in cerca di autonomia! Può accedere ai suoi giocattoli in modo indipendente. Lo scaffale Montessori è perfettamente adatto.

Mettere in ordine i tuoi interni richiede organizzazione ma porterà a te e al tuo bambino un grande comfort visivo.

Sarà opportuno rimuovere tutti i cestini raccoglitutto e riorganizzare lo stoccaggio. Potete comunque conservare dei cestini, possibilmente senza coperchio, e con un unico tema ogni volta: statuine di animali, macchinine, pasta da modellare, ecc.

Anche nel feng shui è importante rimuovere tutta la spazzatura. Il Feng Shui è un'arte ancestrale che consiste nel organizzare i nostri spazi abitativi per sentirci meglio ogni giorno.

Decluttering e “ambiente preparato”, tanto cari a Maria Montessori

La planimetria della tua casa è un vero strumento di sviluppo per il tuo bambino! Un ambiente preparato soddisfa i bisogni di tuo figlio in base alla sua fase di sviluppo. Promuovi così la mobilità, lo sviluppo del linguaggio, l'educazione dei sensi, l'accesso all'autonomia ... il tutto senza inutili interventi da parte degli adulti!


Uno dei periodi sensibili più importanti e misteriosi è quello che rende il bambino sensibile all'ordine.

Questa manifestazione avviene nel primo anno di vita e continua durante il secondo.

-Il figlio di Maria Montessori-


Declutter il tuo interno per promuovere l'autonomia

Questo vale per ogni stanza della tua casa: con un ripostiglio pulito, organizzato per stanza e per tipo di attività, sarai tu a fissare i parametri di riferimento di tuo figlio. Capisce che ogni oggetto ha un posto. Questo è per lui molto rassicurante ed estremamente favorevole alle sue esplorazioni, in autonomia e in tutta sicurezza!

-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -

Il modulo 3 della nostra formazione Monti Academy è dedicato alla creazione di un ambiente Montessori a casa!

Iscriviti subito alla Monti Academy


Una casa in ordine per una famiglia tranquilla

Capisci: mettere in ordine la tua casa ha molti vantaggi. Ora si tratta di mantenere la rotta e non lasciare che il disordine prenda nuovamente il sopravvento.

Un ambiente organizzato è la base per permettere al bambino di crescere in serenità. Il suo ambiente non è più un ostacolo alle sue esplorazioni e gli dà addirittura una sensazione di sicurezza. Può dedicare tutte le sue energie all'attività scelta, senza essere distolto dalla sua attenzione.

E per gli adulti che siamo, il minimalismo è apparentemente liberatorio!

Ecco, ora hai la chiave per mettere ordine nella tua casa e guadagnare così tranquillità e semplificare la tua vita quotidiana. Tanti vantaggi, per grandi e piccini!

-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -

Sei appassionato dell'insegnamento Montessori?

Unisciti subito al nostro programma di sostegno alla genitorialità!

-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- --

Amare è condividere