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AUTISMO: Montessori e ABA – Una combinazione unica

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AUTISME : Montessori et ABA - Une combinaison unique - Monti Family

La pedagogia Montessori è strutturata per consentire il passaggio dai concetti semplici a quelli complessi e dai concetti concreti a quelli astratti in piccoli passi sequenziali.

Questo approccio è molto simile, se non identico, ai metodi ABA che sono stati identificati come efficaci per insegnare abilità nuove e complesse ai bambini con autismo.

Per garantire un’acquisizione coerente delle competenze, molti bambini autistici seguono il metodo ABA. Questo metodo aiuta a identificare le competenze prerequisite per acquisire competenze di livello superiore ed è un prezioso strumento terapeutico e di apprendimento per questi bambini. 

In un ambiente Montessori, tutte le attività hanno un “controllo degli errori” integrato, in modo che il bambino possa ricevere una segnalazione immediata degli errori mentre lavora per risolvere il compito da svolgere .

In questo modo, il bambino impara attraverso il gioco con la massima possibilità di successo, anziché essere soggetto a continue correzioni da parte dell'adulto. In quest’area, Montessori ha un vantaggio rispetto all’ABA, dove il rinforzo o la correzione sono forniti principalmente dal terapeuta. Per insegnare un'ampia varietà di abilità, il programma Montessori utilizza istruzioni dirette e procedure come la discriminazione visiva, il rinforzo sensoriale, la generalizzazione, che sono tutte fondamentali per lo sviluppo comportamentale di un bambino .

I diversi moduli della pedagogia Montessori

La pedagogia Montessori fa appello ai sensi del bambino, ma, cosa ancora più importante, è appropriata dal punto di vista dello sviluppo, pur mantenendo una natura concreta e visiva. 

Nel curriculum Montessori, l'educazione della prima infanzia è suddivisa in un determinato insieme di "moduli" o aree trattate come segue:

  • Esercizi di vita pratica
    Questi includono attività di cura personale, tecniche di toelettatura, rispetto dell'ambiente, abilità di vita quotidiana ed esercizi di cortesia.
  • Esercizi di sviluppo sensoriale
    Questi esercizi si concentrano sullo sviluppo dei sensi di base come il senso tattile, l'udito, il senso visivo, l'olfatto e il gusto.
  • Esercizi di lingua e fonetica
    Queste attività sono progettate per insegnare al bambino a progredire nelle aree della fonetica, del riconoscimento dell'alfabeto, dei fonemi e dei grafemi, passando a compiti complessi come la costruzione del linguaggio e del vocabolario, quindi alla lettura. Oltre a ciò, questo copre anche gli inserimenti di scrittura.
  • Scrittura e grammatica
    In questo processo il bambino viene guidato nella sua scrittura utilizzando tabelle e diverse attività che permettono lo sviluppo di questa complessa abilità motoria .
  • Esercizi matematici
    Il riconoscimento dei numeri, la formazione, il sistema decimale e il conteggio lineare, insieme ad altre operazioni correlate, vengono insegnati come parte del modulo di matematica.
  • Geografia e storia
    Questo modulo introduce il bambino al mondo che lo circonda e gli dà l'opportunità di scoprirlo ottenendo informazioni su paesi, persone, fenomeni naturali, culture e arti .
  • Esperimenti di zoologia, botanica e scienze
    Questo modulo copre la conoscenza di piante, animali e aree scientifiche correlate, nonché la sperimentazione.

Tecniche di apprendimento Montessori per le disabilità dello sviluppo

L'obiettivo principale della terapia è sempre quello di insegnare al bambino a vivere in modo indipendente. Esercizi sensoriali come allacciare, incollare, avvitare ecc. sono attività che possono essere svolte per i bambini autistici. Questo non solo insegna loro l'abilità, ma si rivolge anche ad altre aree correlate del bambino, come le capacità motorie e la percezione visiva, nonché lo sviluppo di altri sensi trattati nel modulo sensoriale.


Tecniche Montessori e ABA


Il metodo di insegnamento Multiple Distinct Trials è la strategia di insegnamento più comunemente utilizzata in ABA con frasi brevi usate come istruzioni: questo metodo è stato applicato in modo molto simile da Maria Montessori.

Ha sempre enfatizzato la suddivisione di un compito in piccoli passi e l'insegnamento di una cosa alla volta, mantenendo il contatto visivo ed essendo breve nelle istruzioni utilizzando un linguaggio chiaro. È come se utilizzasse già l'analisi dei compiti con i bambini prima ancora che esistesse l'ABA!

Michelle Lane, fondatrice della Lane Montessori School for Autism a Toronto, in Canada, è stata la prima ad avere la brillante idea della combinazione Montessori-ABA e a introdurla al mondo.

La sua esperienza di lavoro con bambini con bisogni speciali e una vasta conoscenza della terapia comportamentale, combinata con una laurea in insegnamento Montessori, le hanno permesso di ideare questa combinazione innovativa che secondo lei era molto pratica e approvata. In un'intervista, Lane spiega come "Maria Montessori inizialmente ha lavorato con bambini con bisogni speciali nei manicomi e ha ottenuto un successo significativo con loro, tanto che i loro punteggi di QI erano simili a quelli di un bambino tipico".

La questione è se il metodo Montessori possa essere pienamente integrato nell’educazione di tutti i bambini autistici. La risposta è no. Ma può essere incorporato in larga misura con alcune modifiche, tenendo presente dove si trova il bambino nello spettro, poiché varia da lieve a moderato a grave.

Ci sono alcune cose da tenere a mente, ad esempio, quando usi una sandbox per insegnare la formazione delle lettere a un bambino nello spettro, devi assicurarti che il bambino non abbia un problema sensoriale che gli impedisca di toccare la sabbia ecc. Alcune texture o materiali utilizzati nella pedagogia Montessori potrebbero non essere utili per un bambino autistico, anche se il concetto proposto corrisponde bene al suo livello.

Pertanto è necessario modificare alcune cose affinché questa combinazione MONTESSORI-ABA funzioni con bambini con bisogni diversi, ma ciò non limita in alcun modo l'efficacia di questa combinazione.

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