Lecture: 56 minutes

La dieta Feingold: un aiuto per la regolazione del comportamento e della concentrazione

|

Le régime Alimentaire Feingold : Une Aide à la régulation du comportement et de la concentration - Monti Family

Se stai cercando un aiuto per regolare il comportamento e ridurre l'iperattività e l'impulsività di tuo figlio, migliorando al tempo stesso la sua capacità di concentrazione per lunghi periodi di tempo, probabilmente hai sentito parlare della dieta Feingold.

1- Cos'è la dieta Feingold?

La dieta Feingold è progettata per eliminare alimenti come zucchero e additivi alimentari pensati per accentuare i sintomi del disturbo da iperattività e sostituirli con alimenti benefici e integratori progettati per aumentare la concentrazione e migliorare la funzione cerebrale .

Mentre molti genitori di bambini con disturbi comportamentali cercano già di evitare o eliminare lo zucchero dalla dieta dei propri figli, la dieta Feingold va ben oltre. 

Ecco i principi base della dieta Feingold:

  • Evitare coloranti e aromi artificiali negli alimenti
  • Evita i dolcificanti artificiali
  • Evitare cibi e prodotti contenenti salicilati
  • Evitare carboidrati e zuccheri semplici
  • Evita la caffeina
  • Aumentare il consumo di carboidrati complessi
  • Mangia pasti ricchi di proteine ​​magre
  • Aumentare gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3

I genitori sono anche incoraggiati a provare una dieta di eliminazione, in cui i bambini vengono sottoposti a una dieta molto restrittiva per un periodo di tempo prima che gli alimenti vengano lentamente reintrodotti, uno alla volta. 

Ogni volta che viene reintrodotto un nuovo alimento, i genitori cercano reazioni che potrebbero suggerire un'intolleranza all'alimento. 

Questo può essere noioso e richiedere molto tempo, poiché le reazioni a volte possono richiedere settimane, ma aiuterà a identificare gli alimenti che innescano o peggiorano i sintomi del disturbo comportamentale di tuo figlio.

!!Detto questo, consulta sempre un medico e/o un nutrizionista prima di cambiare la dieta di tuo figlio, per assicurarti che sia sicura e per discutere degli importanti integratori che tuo figlio dovrebbe consumare!!

Molte ricerche suggeriscono che i bambini con autismo o ADHD possono trarre beneficio da integratori come omega-3, zinco, magnesio e ferro.

2- Alcune idee e ricette alimentari della dieta Feingold approvate dai bambini

Anche se molti genitori giurano sull'efficacia della dieta Feingold nel gestire i sintomi dell'autismo o del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, cambiare la dieta di un bambino può essere estremamente travolgente e difficile. 

La buona notizia è che ci sono tantissime ricette dietetiche adatte ai bambini là fuori e abbiamo raccolto alcune idee per ispirarti! 

Tieni presente che queste ricette seguono le idee generali della dieta Feingold ma molte di esse contengono allergeni come grano, latticini e soia. 

Se scopri che tuo figlio reagisce negativamente a questi alimenti, assicurati di evitarli.

3- Idee per la colazione dietetica Freingold

Una delle cose migliori che puoi fare per tuo figlio è assicurarti che inizi la giornata con una colazione ricca di proteine ​​per alimentare la giornata .

Cereali


Ovviamente, vuoi evitare i cereali zuccherati. Se tuo figlio non tollera bene i latticini, puoi sempre usare latte di mandorle non zuccherato o un altro latte di noci a tua scelta. I cereali integrali e la farina d'avena sono ottimi cereali da considerare, ma sono decisamente meno apprezzati dai bambini perché hanno meno sapore. Considera l'idea di aggiungere frutta come banane e frutti di bosco per dargli un tocco in più.

Ciotole di yogurt greco

Se tuo figlio tollera i latticini, lo yogurt greco è un ottimo modo per fare scorta di proteine ​​per la mattina. Aggiungi crusca o fiocchi d'avena, frutta e burro di arachidi per una deliziosa ciotola piena di energia.

Burro di arachidi naturale su pane tostato integrale


Aggiungi banane a fette per aggiungere sapore, potassio ed energia!

Frullati

I bambini adorano i frullati e le mamme adorano fornire un ottimo modo per convincere i loro figli a mangiare supercibi nutrienti come spinaci e cavoli (sì, cavoli!) senza nemmeno rendersene conto. Puoi creare tanti tipi di frullati per soddisfare i gusti e le esigenze dietetiche di tuo figlio. Puoi preparare in anticipo dei sacchetti per frullati da conservare nel congelatore per colazioni veloci, facili e nutrienti. 

Uova


Un elenco di idee per la colazione dietetica Feingold non sarebbe completo senza le uova. Che tuo figlio preferisca le uova strapazzate, in camicia, fritte o bollite, sono un'ottima fonte di proteine, vitamine D, B2, B6 e B12, ferro e zinco. 

Ricette dei pasti - Dieta Feingolg

Ancora una volta, queste ricette supportano i principi generali della dieta Feingold, ma dovrai controllare le ricette per assicurarti che soddisfino il grado di aderenza alla dieta e non contengano ingredienti che tuo figlio non può tollerare.

- Blinis alla vaniglia ripieni di pasta anko

- Polpette panate antispreco, verdure crude e salsa al Roquefort

-Zuppa vellutata di piselli spezzati

-Impacchi di avocado e mango con trota affumicata

-Croissant salati al formaggio caprino e fichi

-Pesce impanato fatto in casa con salsa cocktail

-Croque-monsieur rivisitato con formaggio di capra e tofu

-Frittelle di spinaci e groviera

-Zuppa di pollo, patate e carote per bambini

-Zucchine tonde ripiene di tonno, coulis di pomodoro e prezzemolo

-Gnocchi gratinati con basilico e salsa di pomodoro

Ci auguriamo che questi consigli e ricette sulla dieta Feingold ti ispirino!

Amare è condividere