Lecture: 36 minutes

Arredare una cameretta per bambini Feng Shui: le basi

|

Aménager une chambre d’enfant Feng Shui : les fondamentaux - Monti Family

Conosci il Feng Shui, quest'affascinante arte di vivere proveniente dalla Cina e la scienza ambientale?

In un layout il Feng Shui assume il suo pieno significato; non è solo decorazione, né un effetto moda, è un'arte che rispetta i principi fondamentali di fornire benessere nei nostri spazi abitativi attivando e bilanciando le energie presenti nel nostro ambiente.


Il Feng Shui nutrirà i nostri spazi abitativi agendo sui flussi energetici naturalmente presenti nelle nostre case per aumentare il nostro benessere interiore.

Particolare attenzione è riservata alla cameretta dei bambini, stanza che spesso deve unire più funzioni: il sonno, il gioco e l'apprendimento.



Questo spazio multifunzionale deve quindi essere allo stesso tempo un luogo di risorse e di tranquillità per il vostro piccolo che trascorre lì un terzo della sua giornata dormendo, ma anche uno spazio di creatività!



Scopri due regole d'oro da attuare nella cameretta del tuo bambino:


1- La circolazione dell'energia vitale, chiamata Chi:


Per consentire una buona circolazione del Chi, è importante mantenere la stanza armoniosa in termini di disposizione.
Immaginate un flusso che deve circolare liberamente e senza troppi ostacoli... Questo evita di avere troppi mobili, disordine e oggetti, e anche dietro la porta ad esempio, deve rimanere fluido durante l'apertura per non intralciare il traffico.


2- Equilibrio Yin Yang:


Altro precetto fondamentale nel Feng Shui, è necessario differenziare ed equilibrare gli spazi Yin e Yang:
Energia Yin, invita al relax e al riposo.
Energia Yang, datti da fare!


Ecco alcune chiavi!


Per prima cosa delimitate gli spazi (anche se la cameretta non è grande) isolando la zona notte dal resto, questo faciliterà il relax e il sonno del vostro bambino.


In effetti, la creazione di più atmosfere permetterà di integrare più facilmente questa distinzione necessaria
il suo equilibrio.


• La zona del sonno


- Questo spazio deve essere rilassante per invitare il bambino al riposo e all'addormentamento; ciò favorirà così l'energia Yin, quella della calma, favorevole al sonno.

Per questa zona si possono quindi scegliere forme e colori tenui, come le tonalità pastello, e luci soffuse.


- La scelta e l'ubicazione del letto: preferire un letto con testiera e appoggiarlo al muro, questo darà sicurezza e comodità.
Evitare di posizionare il letto sotto una finestra o sotto gli scaffali.


Assicurati che tuo figlio possa vedere la porta dal suo letto, si sentirà più rassicurato.


Evita di riporre troppi oggetti sotto il letto per non creare ristagni energetici oppure scegli un letto con cassetti.


- Hai installato una giostrina sopra il lettino del tuo bambino? Questo, attraverso il suo movimento, muoverà l'energia creando così un'energia Yang, quella del dinamismo e dell'azione. Il bambino si divertirà, ideale per i momenti di veglia.

Tuttavia, questa energia Yang è appena sopra il letto
non inviterà il bambino a rilassarsi e ad addormentarsi. Si consiglia quindi di togliere il cellulare poco prima di andare a dormire per ritrovare l'energia Yin necessaria.


- Limita le onde, il sonno sarà migliore.


• L'area gioco e apprendimento


- Puoi creare un'atmosfera più dinamica e stimolante con colori e luci più brillanti, che favoriranno l'energia Yang favorevole alle attività.


- Si consiglia di installare un tappeto per delimitare l'area di gioco e di prevedere un deposito chiuso per i giocattoli in modo che possano essere riposti durante la notte ogni sera. Ciò faciliterà un sonno più tranquillo.


- Per organizzare la tua cameretta in modo divertente e pratico, posizionati all'altezza del bambino per scegliere mobili componibili adatti alle sue dimensioni e facili da usare.

Ciò consentirà a tuo figlio di avere i suoi giocattoli e libri preferiti a portata di mano.


- Disporre i libri preferiti frontalmente e non lateralmente.


- Scegli mobili dall'aspetto solido con angoli arrotondati.


- Quando sarà abbastanza grande da avere una scrivania, posizionatela in modo che il bambino si sieda con le spalle al muro , in vista della porta.


Vuoi andare oltre?
Puoi determinare i 4 orientamenti favorevoli a tuo figlio per posizionare il suo letto o la sua scrivania in una direzione che sia personale e vantaggiosa per lui.


Allora sei pronto ad applicarlo per avere più serenità nella cameretta di tuo figlio?

Amare è condividere